Esordio, Boxe e Criterium giovanile

Ricco week end di impegni per gli atleti di

Nell’ultimo fine settimana di Ottobre ci sono stati 3 diversi impegni per i ragazzi della Boxe.

Venerdì 26 Ottobre a Cernusco sul Naviglio, ospiti della palestra Testudo, si è svolta una splendida riunione di pugilato dove ha esordito il nostro atleta youth Sven Matijas. 
Dopo 8 mesi di duri allenamenti, impegno e sacrificio il nostro Sven accompagnato dal tecnico Cappellano Giancarlo ha affrontato Manuel Valtulini della palestra di Boxe Madone.
Entrambi esordienti hanno dato vita ad un’emozionante battaglia ricca di colpi, parte bene il nostro atleta che riesce a mettere delle combinazioni efficaci al suo avversario, con il passare del tempo la stanchezza mista all’emozione della prima volta, si fa sentire e la prestazione di Sven sul piano fisico inizia a risentirne. L’avversario cresce ma commette qualche ingenuità che gli costano un richiamo ufficiale alla seconda ripresa. La terza invece è nettamente vinta dal giovane Manuel che si dimostra un degno avversario. Il verdetto di parità ci soddisfa, anche se con il rammarico di averla potuta vincere con un pizzico di fiato in più.

Passiamo alla nostra campionessa Francesca Casagrande impegnata a Vigevano in casa della sua avversaria l’esperta Veronica Tosi. Amiche fuori dal quadrato e compagne di squadra nella selezione Lombarda convocata per le prossime Women Boxing League, hanno dato battaglia al match clou della riunione organizzata dalla palestra KBK Fighting Club.
Francesca sapeva di avere di fronte un’avversaria più esperta e di un’altra categoria di peso, ma in accordo col suo tecnico hanno deciso di affrontare questa prova con l’intento di mettersi alla prova e di combattere un match difficile, ma non proibitivo dopotutto per migliorarsi è necessario confrontarsi con le migliori.

Le luci si accendono intorno alle ore 20.30, la nostra avversaria parte dall’angolo rosso molto chiusa e pronta ad accorciare e sorprendere la nostra atleta dalla corta distanza, Francesca parte sottotono poche combinazioni vincenti e qualche errore di troppo compromettono la prima ripresa. Nella seconda il copione della nostra avversaria è lo stesso, Francesca risponde cercando i colpi diretti e girando intorno all’avversaria che risulta meno precisa. Nella terza la Casagrande aumenta il ritmo mettendo in difficoltà l’avversaria ma ormai è troppo tardi per pensare di recuperare. Il verdetto di sconfitta ci trova d’accordo, cosi come nelle parole del tecnico dopo il match “Francesca è non è partita subito all’attacco e questo ha permesso alla sua avversaria di prendere subito la distanza, sapevamo di avere di fronte un’avversaria molto esperta con circa il triplo degli incontri ma se Francesca avesse condotto l’intero match come l’ultima ripresa il verdetto sarebbe potuto essere diverso”

Passiamo a Domenica 28 Ottobre insieme ai piccoli pugili del corso di Mini-Boxe, impegnati nel Criterium giovanile organizzato dalla palestra Boxe Voghera del tecnico Alessandro Buratto.

Le nostre guerriere si sono confrontate nelle sfide dei 25 metri e lo sparring di coppia per la categoria dei Canguri, mentre la nostra  Silvia ha gareggiato nello sparring con temi confrontandosi con un’allieva della Boxe Pavia.
Grande partecipazione di bambini e di genitori che hanno reso la giornata molto bella nonostante il tempo sfavorevole.
Giornata molto felice per il nostro tecnico Giancarlo Cappellano che ha ricevuto l’ufficializzazione del suo ingresso nella nuova commissione lombarda  per l’attività giovanile coordinata dal maestro Gianluca Mulas. Un’ attestazione di stima che ci rende orgogliosi di averlo scelto come nostro riferimento per il settore Boxe.
Un grosso in bocca al lupo per la sua nuova esperienza !!!

Parla con noi